Pantelleria Traghetti

I traghetti che collegano Pantelleria con la Sicilia

Pantelleria, essendo un’isola, è collegata con la terra ferma con voli aerei ma anche con due corse giornaliere di traghetti che partono dal porto di Trapani. Durante il periodo estivo si aggiunge un’ulteriore corse in aliscafo.

trapani-pantelleria

Arrivo a Pantelleria da Trapani alle 6 di mattina. Foto: Mauro Silvia

Gli orari

Due volte al giorno partono dal porto di Trapani due traghetti: il primo, della compagnia Traghetti delle Isole, lascia il capoluogo di provincia alle ore 14.00 e attracca sull’isola alle 20.00.
Il secondo, di Compagnia delle Isole (ex Siremar), parte da Trapani alle 23.00 per giungere a Pantelleria intorno alle 6.30 del mattino successivo.

Durante l’estate si aggiunge una corsa effettuata con aliscafo, di Ustica Lines, un mezzo molto più piccolo e più veloce rispetto ai due traghetti, che raggiunge l’isola in circa due ore e mezza.
Il mezzo parte da Trapani alle 13.40. Riparte dall’isola alle 16.40.

Ma, oltre alla palese convenienze in termini di tempo se si sceglie di viaggiare in aliscafo, quali sono le differenze sostanziali fra un mezzo e l’altro? Quando conviene viaggiare? Dove si trovano i moli di partenza e di attracco?
A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta qui sotto.

I due traghetti che giornalmente fanno la spola da Trapani a Pantelleria, pur appartenendo a compagnie di navigazione diverse (Traghetti delle Isole e Compagnia delle Isole), sono in realtà due navi con caratteristiche simili, se non uguali! Questo significa che i servizi a bordo sono anch’essi simili.

Posti a sedere

Essendo entrambi navi abbastanza vecchie non garantiscono il massimo del comfort infatti le poltrone a sedere non sono proprio comode! Un’alternativa, poco migliore, può essere quella di acquistare, una volta saliti a bordo, un posto nel salone in cui ci sono delle poltrone più comode…non proprio il massimo, ma sono un pò più morbide e reclinabili!

Neanche le poltrone dell’aliscafo sono comodissime, ma quantomeno il viaggio dura meno della metà di quanto ci impiegano le due navi. A partire da Giugno, secondo le notizie di stampa, ci sarà un nuovissimo aliscafo che collegherà Trapani con Pantelleria, il che ci fa pensare che anche i confort a bordo saranno migliori!

Cabina con posti letto

Uno spiraglio di luce, per chi non ha proprio una gran voglia di stare seduto sei ore in attesa dell’attracco, sono le cuccette con posto letto. A grandi linee le differenze fra le varia tipologie sono le seguenti: ci sono quelle da due posti letto e quelle da quattro posti letto, quelle con bagno e senza bagno. E’ sicuramente una soluzione più comoda ma, purtroppo, anche più costosa.

In aliscafo non ci sono cabine con i letti, solo poltrone, tutte uguali, nel salone passeggeri.

Auto, Scooter o altri mezzi

Nei due traghetti è possibile imbarcare i propri mezzi di trasporto, ovviamente ad un prezzo maggiorato rispetto al normale biglietto.

L’aliscafo non permette l’imbarco di mezzi.

I moli di imbarco

A Trapani il molo di imbarco dei traghetti per Pantelleria è in via Regina Elena, 52.

Per acquistare i biglietti di Compagnia delle Isole bisogna recarsi alla stazione marittima a fianco al molo di imbarco, dentro l’area portuale.

Traghetti delle Isole permette l’acquisto dei biglietti all’agenzia Egatour Viaggi, situata in via Ammiraglio Staiti, 13.

Sempre in via Ammiraglio Staiti, 13 c’è la biglietteria e l’imbarco aliscafi dell’Ustica Lines.

A Pantelleria invece traghetti e aliscafi attraccano tutti nello stesso molo di Pantelleria.

Per avere maggiori informazioni vi forniamo di seguito i contatti delle agenzie di Trapani e Pantelleria per ciascuna compagnia di navigazione.

Trapani Pantelleria
Compagnia delle Isole Riccardo Sanges & C.
Staz. Marittima Molo Sanità
Tel. 0923 24968
email: trapani-traghetti@siremar.it
Agenzia Rizzo
Via Borgo Italia, 22
Tel. 0923 911120
email: pantelleria@siremar.it
Traghetti delle Isole Via Ammiraglio Staiti, 13
Tel. 0923 21754
e-mail: egatour@comeg.it
Agenzia Marittima Adriano Minardi
Via Borgo Italia
Tel. 333 2875261
e-mail: a.minardi2004@libero.it
Ustica Lines Ustica Lines S.p.A.
Via Serraino Vulpitta, 5
callcenter@usticalines.it
Agenzia Marittima Adriano Minardi
Via Borgo Italia
Tel. 333 2875261
e-mail: a.minardi2004@libero.it

Se le condizioni meteo impediscono la partenza dei traghetti, puoi raggiungere l’isola in aereo: Trapani-Pantelleria, i collegamenti con il capoluogo di provincia.

Lascia un Commento

Scrivi e premi Invio per ricercare