Arco dell’Elefante di Pantelleria

L’arco dell’elefante è la principale attrazione naturalistica dell’isola di Pantelleria, uno dei luoghi che più la rappresenta.

Situato dopo Cala Levante, si tratta di un singolare faraglione la cui forma assomiglia a quella di un elefante, con la proboscide immersa nell’acqua a formare il caratteristico arco.

E’ una tappa obbligatoria per i turisti in vacanza a Pantelleria: se il tempo non dovesse essere dei migliori per farsi un bagno in zona, è possibile ammirarlo anche dalla strada perimetrale accostando sulla sinistra per chi proviene da Pantelleria Centro.

Se invece capita una bella giornata, lo si può raggiungere seguendo le indicazioni per Cala Levante e Cala Tramontana.
La discesa a mare non è difficoltosa, anzi è una delle spiagge di Pantelleria molto frequentate da famiglie con bambini e da anziani. Le acque sono cristalline e sempre pulite.

E’ un luogo frequentato anche da molti giovani: raggiungendo l’arco a nuoto vi è anche la possibilità di fare tuffi da una certa altezza. Nei pressi di Cala Levante vi è anche un bar/ristorante, Le Cale, con terrazza sul mare, comodissimo per chi rimane una giornata intera in zona.

Pantelleria360.it ha realizzato un affascinante panorama a 360 gradi di questo posto che è visibile da questa pagina: Arco dell’elefante di Pantelleria360.it.

La foto in copertina è di Samuel Gorgone.

arco-elefante-pantelleria

Foto: Mauro Silvia

arco-elefante

Foto: Michele Termine

L’arco dell’elefante non è l’unica “attrazione” naturale della zona: oltre alle due discese a mare di Cala Levante e Cala Tramontana vi è anche il Faraglione, un enorme scoglio in mezzo al mare, ma vicino alla costa, raggiungibile in barca.

Ve ne abbiamo parlato in modo più approfondito qui: Il faraglione di Pantelleria.

La panoramica qui sotto ci mostra entrambi: l’arco dell’elefante e il faraglione.

faraglione-arco-elefante-pantelleria

Foto: Umberto Belvisi

 

2 commenti
  • Anna
    Rispondi

    Ciao,
    volevo un’informazione insolita. Si potrebbe celebrare una cerimonia di matrimonio sopra la “testa” dell’arco dell’elefante?
    E’ impossibile oppure si può raggiungere? Si tratterebbe solo del rito ovviamente.

    Grazie,
    Anna

    • Staff
      Rispondi

      Gentile Anna, purtroppo non possiamo aiutarla nel senso che dovrebbe chiedere a chi si occupa di celebrare la cerimonia. Possiamo solo dirle che la sua idea è molto particolare, ma di sicuro effetto!

Lascia un Commento

Scrivi e premi Invio per ricercare