Pantelleria Come Arrivare

Pantelleria è un’isola situata al centro del Canale di Sicilia che possiede un porto e un aeroporto. L’isola è facilmente raggiungibile via mare con i traghetti da Trapani e via aereo con i voli giornalieri da Trapani e Palermo. Durante la stagione estiva arrivare a Pantelleria è ancora più semplice con i voli diretti dalle più importanti città italiane come Roma, Milano, Bergamo, Venezia, Bologna e Torino. Entriamo nello specifico per conoscere i prezzi e gli orari dei collegamenti da e per Pantelleria.

Arrivare a Pantelleria dalla Sicilia

Due città collegano Pantelleria con la Sicilia: Trapani e Palermo. Da Palermo puoi raggiungere Pantelleria solo in aereo. Da Trapani, invece, puoi viaggiare sia in aereo che in nave, in più, durante la stagione estiva si aggiunge un’ulteriore corsa via mare in aliscafo (mezzo veloce).

Traghetti da Trapani

  • Il primo traghetto parte da Trapani alle 14.00 e arriva a Pantelleria alle 20.00. Lo stesso riparte da Pantelleria alle 23.00 e arriva a Trapani alle 6.30 del giorno successivo. Per informazioni dettagliate visita il sito di Traghetti delle Isole oppure chiama l’agenzia Egatour Viaggi di Trapani al numero 0923.21754.
  • La seconda nave parte da Trapani alle 23.00 e arriva sull’isola alle 6.30 del giorno dopo. La stessa nave riparte alle 10.30 da Pantelleria per giungere a Trapani alle 16.00. Per informazioni e biglietteria visita il sito Compagnia delle Isole oppure contatta l’agenzia Siremar di Trapani al numero 0923.24968.

Aliscafo da Trapani

Liberty Lines è la compagnia che si occupa della tratta Trapani-Pantelleria in aliscafo. La partenza dal porto di Trapani è prevista alle 13.40, il ritorno, dal porto di Pantelleria, alle 16.10. La durata del viaggio è di circa 2 ore e 10 minuti. Il servizio viene effettuato tutti i giorni tranne il Martedì e inizierà a partire dal 10 giugno 2017 fino al 30 Settembre. Per informazioni dettagliate visita: Aliscafo Pantelleria.

I nostri consigli: raggiungere Pantelleria via mare è sicuramente più economico, ma ci si impiega più tempo. Se si viaggia con la propria auto, il traghetto è l’unico mezzo adatto. Inoltre la partenza della nave o dell’aliscafo è fortemente condizionata dalle previsioni meteo. Spesso il vento forte di Maestrale impedisce l’attracco sull’isola. Prima di arrivare a Trapani è bene controllare le condizioni meteo e chiamare telefonicamente le compagnie di navigazione, in caso di mal tempo potreste rimanere bloccali lì.

Voli da Trapani

  • Il primo volo da Trapani per Pantelleria parte alle 8.10, l’altro alle 19.05. Il viaggio ha una durata di 45 minuti.
  • Da Pantelleria per Trapani il primo volo parte alle 7.00, il secondo alle 17.55.

MistralAir è la compagnia aerea che ha l’esclusiva di questa tratta. Sul sito di MistralAir.it si possono consultare i prezzi e la disponibilità dei biglietti.

Voli da Palermo

  • Il primo volo da Palermo per Pantelleria parte alle 11.10, il secondo alle 16.35.
  • Gli orari dei voli di ritorno, Pantelleria-Palermo, sono invece: 9.25 e 15.20.

Anche qui il viaggio è breve, dura infatti 45 minuti e anche qui la sola compagnia che svolge questa tratta è MistralAir.it.

Arrivare a Pantelleria dal resto d’Italia

Numerosi voli, anche low cost, collegano l’isola di Pantelleria alle più importanti città italiane da fine Maggio ad Ottobre.

Voli da Roma

  • Blu-Express collegherà Roma con Pantelleria dal 14 Luglio all’8 Settembre. Si volerà il Lunedì e il Venerdì. Partenza da Roma alle 11.30, arrivo a Pantelleria alle 12.50. Partenza da Pantelleria alle 13.30 e arrivo a Roma alle 14.50.
  • Alitalia effettuerò il volo diretto Roma-Pantelleria dal 24 Giugno al 10 Settembre 2017. A Giugno, Luglio e Settembre si volerà il Sabato e la Domenica. Ad Agosto, oltre a Sabato e Domenica, anche Lunedì, Mercoledì e Giovedì. I biglietti si acquistano su Alitalia.

Voli da Bergamo

  • Con Volotea dal 27 maggio 2017 al 3 settembre 2017 di Sabato e di Domenica. Per acquistare i biglietti: Volotea.it.
  • Con Blu-Express dal 23 Giugno al 15 Settembre. Dal 23 Giugno al 14 Luglio si vola il Lunedì e Venerdì, dal 19 Luglio anche il Mercoledì. Orario Bergamo-Pantelleria: 12.45-14.40. Orario Pantelleria-Bergamo: 15.21-17.10.

Voli da Milano Malpensa

Dal 27 Maggio al 14 Ottobre, ogni Sabato. Malpensa-Pantelleria: 11.20-13.05. Pantelleria-Malpensa: 18.25-20.10.
Per acquistare i biglietti rivolgersi ai Tour Operator di Pantelleria.

Voli da Milano Linate

Il Milano Linate-Pantelleria inizierà il 24 Giugno e terminerà il 10 Settembre. A Giugno, Luglio e Settembre si volerà il Sabato e la Domenica. Ad Agosto, oltre a Sabato e Domenica, anche Lunedì, Mercoledì e Giovedì. I biglietti si acquistano su Alitalia.

Voli da Venezia

Sabato e Domenica dal 27 maggio al 3 settembre 2017 con Volotea. Per acquistare i biglietti: Volotea.it.

Voli da Bologna

Dal 10 Giugno al 16 Settembre 2017 anche Bologna sarà collegata all’isola di Pantelleria con un volo diretto ogni Sabato. La partenza da Bologna è prevista alle 16.05, l’arrivo a Pantelleria alle 17.40. Il volo partirà da Pantelleria alle 13.50 e atterrerà a Bologna alle 15.25. Per acquistare i biglietti rivolgersi ai Tour Operator di Pantelleria.

Voli da Torino

Dal 27 Maggio al 3 Settembre 2017 Torino avrà un collegamento diretto con Pantelleria grazie alla compagnia aerea Volotea. Si volerà di Sabato e Domenica. Per acquistare i biglietti: Volotea.it.

I nostri consigli: raggiungere Pantelleria in aereo è l’ideale in termini di comodità e di tempi di attesa. Questa soluzione però è più costosa. Conviene pertanto prenotare in anticipo, ad esclusione dei voli dalla Sicilia che hanno prezzo fisso, cercando di trovare tariffe convenienti. I biglietti last minute hanno spesso costi proibitivi.

A tal proposito, se può interessarti leggi: Voli low-cost per Pantelleria.

Troppo complicato? Fatti organizzare la vacanza!

Se invece non fa per te andare alla ricerca di biglietti convenienti e di coincidenze per la tua vacanza a Pantelleria, ti consigliamo di visitare il sito Tour Operator di Pantelleria. Da li potrai visionare offerte, pacchetti all inclusive e voli convenienti, inoltre potrai vedere decine di proposte di soggiorno a Pantelleria a prezzi molto competitivi.

Ci auguriamo di aver raccolto tutte le informazioni di cui avevi bisogno e  di aver soddisfatto i tuoi dubbi e le tue incertezze. Se vuoi arrivare a Pantelleria preparato, ci sono però altre cose da sapere, le trovi qui: Vacanze a Pantelleria? Istruzioni per l’uso.

Forse può anche interessarti: Aeroporto di Pantelleria.

Se hai dei dubbi puoi scriverci un commento qui sotto, saremo felici di rispondere alle tue domande!

18 commenti
  • Chiara & Costa
    Rispondi

    Buonasera, stiamo pianificando Pasqua 2018 a Pantelleria e viviamo a Bruxelles. A partire da fine marzo 2018 non abbiamo la possibilità di comprare volo Mistralair di ritorno. C’è per caso cambio compagnia aerea che assicura collegamenti ? Come è Pantelleria a fine marzo ?

    • Mauro Silvia
      Rispondi

      Sul sito MistralAir.it può acquistare i biglietti per marzo 2018, anche il ritorno, abbiamo appena verificato. Nessun cambio compagnia. A marzo Pantelleria è bellissima: aria fresca e belle giornate per passeggiate, escursioni e trekking, saune e bagni termali!

  • Angela
    Rispondi

    Ciao, sto valutando un lavoro a Pantelleria. La mia famiglia resterebbe per ora a Padova.
    Nessun volo in inverno?
    Quale altro mezzo per raggiungere Padova ( o Venezia)?
    Grazie

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Gentile Angela, in inverno solo voli diretti da Trapani e Palermo e due corse giornaliere in traghetto sempre da Trapani.

  • Andrea
    Rispondi

    Buonasera, desideravo chiedervi qual’è il modo più economico per portare la macchina a Pantelleria dalla Sicilia. Grazie.

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buona sera Andrea, l’unico modo per portare un’auto a Pantelleria è recarsi a Trapani per imbarcarla sul traghetto(quello che parte alle 14 o quello delle 23), il costo dovrebbe essere intorno ai 100€.

  • Antonella
    Rispondi

    Salve!!ho le ferie dal 14 al 21 ottobre, volevo chiedervi se quel periodo può essere buono x venire a pantelleria ..il clima permette ancora di fare vita da mare?i locali e le attività commerciali sono ancora aperte o buona parte hanno già chiuso? Grazie mille! Antonella

  • Claudia Perin
    Rispondi

    Buona sera. Dovrei andare a Pantelleria il 2 settembre e rientrare il 7 settembre. Purtroppo il volo di rientro su Venezia non c’è. Come posso fare?
    Grazie. Claudia Perin

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buongiorno Claudia, per il ritorno deve prendere un volo MistralAir per Palermo e poi da lì proseguire con un Palermo-Venezia. Altrimenti ripartire da Pantelleria non il 7 ma il 9.

  • Cecilia Maestri
    Rispondi

    Salve! Vorrei andare a Pantelleria per un weekend, purtroppo non ho ferie e vorrei andarci dopo la metà di settembre. Parto da Firenze….che volo e’ possibile prendere??
    Grazie mille!!!

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Ciao Cecilia, per arrivare a Pantelleria da Firenze potresti prendere i voli Ryanair Pisa-Palermo o Pisa-Trapani e poi con MistralAir arrivare a Pantelleria. Abbiamo controllato sul sito Ryanair e le tariffe da metà settembre sono molto convenienti. Occhio però alle coincidenze con i voli da Palermo o Trapani a Pantelleria!
      Oppure ci sono voli diretti con Volotea o Blu-Express da Bergamo o da Roma a Pantelleria, alcuni fino ai primi di ottobre.
      Se ti servono altre info non esitare a chiedere, anche inviandoci una email a staff@ilovepantelleria.net.
      Ciao, Mauro.

      • I love Pantelleria
        Rispondi

        Ci sono anche voli diretti Alitalia Firenze-Palermo con scalo a Roma a prezzi interessanti. Controlla anche questi!

  • Clelia
    Rispondi

    Sapete indicarmi un modo economico per raggiungere Pantelleria da Napoli?

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buona sera Clelia, ci sono varie soluzioni:
      – Napoli-Palermo con Alitalia o Volotea e poi Palermo-Pantelleria con Alitalia (fino al 30 giugno) o Mistral Air (dal 1 luglio).
      – Napoli-Palermo in nave e Palermo-Pantelleria in aereo.
      – Napoli-Palermo in treno e Palermo-Pantelleria in aereo.
      Quelle più economiche dovrebbero essere in nave o in treno fino a Palermo.
      Per altre informazioni o chiarimenti non esiti a chiedere.

  • Federico
    Rispondi

    Salve, come mai non esiste un diretto Catania-Pantelleria. Anche un volo stagionale sarebbe ottimo per facilitare gli arrivi dalla parte est della Sicilia

    • Mauro
      Rispondi

      Ciao Federico, come te molti altri utenti sollecitano da diverso tempo un collegamento diretto Catania-Pantelleria, ma purtroppo sembra ancora non arrivare.
      Sappiamo solo che per il prossimo bando di gara (2017/2020), che include anche i voli da Palermo e Trapani, il sindaco di Pantelleria aveva chiesto che venisse inserito, durante il periodo estivo, un volo Catania-Pantelleria tre volte a settimana. Ci auguriamo che la proposta venga presa in considerazione.

  • Paola
    Rispondi

    Ho letto che dal 1 luglio 2017 Alitalia eliminerà i collegamenti da Palermo e da Trapani con Pantellera. Quindi non sarà più possibile raggiungere l’isola in aereo da queste due città.
    Sapete se qualche altra compagnia sostituirà il collegamento di Alitalia?

Lascia un Commento

Scrivi e premi Invio per ricercare