Pantelleria Come Arrivare

Pantelleria è un’isola situata al centro del Canale di Sicilia che possiede un porto e un aeroporto. L’isola è facilmente raggiungibile via mare con i traghetti da Trapani e via aereo con i voli giornalieri da Trapani e Palermo. Durante la stagione estiva arrivare a Pantelleria è ancora più semplice con i voli diretti dalle più importanti città italiane come Roma, Milano, Bergamo, Venezia, Bologna, Torino e Genova. Entriamo nello specifico per conoscere le tratte e gli orari dei collegamenti da e per Pantelleria.

Dalla Sicilia

Due città collegano Pantelleria con la Sicilia: Trapani e Palermo. Da Palermo si raggiungere Pantelleria solo in aereo. Da Trapani, invece, sia in aereo che in nave, in più, durante la stagione estiva si aggiunge un’ulteriore corsa via mare in aliscafo (molto più veloce rispetto al traghetto).

Traghetti da Trapani

  • Il primo traghetto parte da Trapani alle 14.00 e arriva a Pantelleria alle 20.00. Lo stesso riparte da Pantelleria alle 23.00 e arriva a Trapani alle 6.30 del giorno successivo. Per informazioni dettagliate visita il sito di Traghetti delle Isole oppure chiama l’agenzia Egatour Viaggi di Trapani al numero 0923.21754.
  • La seconda nave parte da Trapani alle 23.00 e arriva sull’isola alle 6.30 del giorno dopo. La stessa nave riparte alle 10.30 da Pantelleria per giungere a Trapani alle 16.00. In alcuni giorni della settimana la partenza da Pantelleria è posticipata alle 12.00. Per informazioni e biglietteria visita il sito Compagnia delle Isole oppure contatta l’agenzia Siremar di Trapani al numero 0923.24968.

Aliscafo da Trapani

Liberty Lines è la compagnia che si occupa della tratta Trapani-Pantelleria in aliscafo. La partenza dal porto di Trapani è prevista alle 13.40, il ritorno, dal porto di Pantelleria, alle 16.10. La durata del viaggio è di circa 2 ore e 10 minuti. Il servizio viene effettuato tutti i giorni tranne il Martedì e inizierà l’1 giugno fino al 30 Settembre. Per informazioni dettagliate visita: Aliscafo Pantelleria. Per acquistare i biglietti vai sul sito www.libertylines.it.

I nostri consigli: raggiungere Pantelleria via mare è più economico, ma si impiega più tempo. Se si viaggia con la propria auto, il traghetto è l’unico mezzo idoneo. La partenza della nave o dell’aliscafo è fortemente condizionata dalle previsioni meteo: spesso il vento forte di Maestrale impedisce l’attracco sull’isola. Prima di arrivare a Trapani è bene controllare le condizioni meteo e contattare telefonicamente le compagnie di navigazione, in caso di mal tempo potreste rimanere bloccali lì.

Voli da Trapani

Due voli giornalieri da Trapani, per acquistare i biglietti visitare il sito www.dat.dk o chiamare il numero 02.89608820.

Voli da Palermo

Due voli giornalieri da Palermo, per acquistare i biglietti visitare il sito www.dat.dk o chiamare il numero 02.89608820.

Voli da Catania

Il volo diretto da Catania è operativo tutto l’anno. Da ottobre a maggio solo il giovedì e la domenica. Da giugno a settembre giovedì, venerdì, sabato e domenica. Per info visita il sito Dat o chiama il numero 02.89608820.

Per maggiori approfondimenti: volo Catania-Pantelleria.

Dal resto d’Italia

Numerosi voli, anche low cost, collegano l’isola di Pantelleria alle più importanti città italiane da fine Maggio ad Ottobre.

Voli da Roma

ITA effettuerà il volo diretto Roma-Pantelleria da luglio ad agosto il sabato e la domenica. I biglietti si acquistano su ita.

Voli da Bergamo

Con Volotea da giugno a ottobre sabato e domenica. Per acquistare i biglietti: Volotea.it.

Voli da Bologna

Dal giugno a ottobre sabato e domenica. Per acquistare i biglietti: Volotea.it.

Voli da Milano Linate

Il Milano Linate-Pantelleria sarà operativo da luglio ad agosto il sabato e la domenica. I biglietti si acquistano su ita.

Voli da Venezia

Da giugno a ottobre solo sabato. Per acquistare i biglietti: Volotea.it.

Voli da Verona

Da giugno a ottobre sabato e domenica. Per acquistare i biglietti: Volotea.it.

I nostri consigli: raggiungere Pantelleria in aereo è l’ideale in termini di comodità e di tempi di attesa. Questa soluzione però è spesso più costosa. Conviene pertanto prenotare in anticipo, ad esclusione dei voli dalla Sicilia che hanno prezzo fisso, cercando di trovare tariffe convenienti. I biglietti last minute possono costare diverse centinaia di euro.

A tal proposito, se può interessarti leggi: Voli low-cost per Pantelleria.

Troppo complicato? Fatti organizzare la vacanza!

Se invece non fa per te andare alla ricerca di biglietti convenienti e di coincidenze per la tua vacanza a Pantelleria, ti consigliamo di visitare il sito Tour Operator di Pantelleria. Da li potrai visionare offerte, pacchetti all inclusive e voli convenienti, inoltre potrai vedere decine di proposte di soggiorno a Pantelleria, sia in hotel che in Dammuso, a prezzi molto competitivi.

Ci auguriamo di aver raccolto tutte le informazioni di cui avevi bisogno e  di aver soddisfatto i tuoi dubbi e le tue incertezze. Se vuoi arrivare a Pantelleria preparato, ci sono però altre cose da sapere, le trovi qui: Vacanze a Pantelleria? Istruzioni per l’uso.

Forse può anche interessarti: Aeroporto di Pantelleria.

Se hai dei dubbi puoi scriverci un commento qui sotto, saremo felici di rispondere alle tue domande!

Showing 64 comments
  • Giuseppe
    Rispondi

    Salve, ci sono limitazioni per quanto riguarda la circolazione dei veicoli intestati a non residenti a Pantelleria per l’estate 2021? Grazie

  • Carlotta
    Rispondi

    Buonasera, chiedo gentilmente una informazione. Ho prenotato un soggiorno a Pantelleria dal 2 all’11 agosto ed arriverò in aereo da Bologna con scalo a Roma. Mi chiedevo: è necessario presentare l’esito di un tampone entro 48 ore? se si, è sufficiente un rapido antigenico o serve un molecolare? Grazie per la collaborazione. Cordiali Saluti

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buonasera, se proviene da una regione gialla non è necessario fare il tampone.

  • Daniela Lombardi
    Rispondi

    Buonasera vorrei soggiornare con mio marito a luglio. Qual è la zona più animata in cui alloggiare ? Grazie

    • Sostine
      Rispondi

      Come mai non si riesce ad acquistare un biglietto di a/r con traghetto tratta Trapani Pantelleria? Con auto a seguito, mi da solo il ritorno! Non da l’andata…. ho provato a telefonare alla compagnia…..non rispondono.
      Comunque ho risolto !..Ho cambiato località !

  • Giuseppe
    Rispondi

    Buongiorno io che vengo da Venezia con Volotea a Pantelleria il 12 giugno mi sapete dire se serve il tampone molecolare pur essendo vaccinati sia io che mia moglie. Grazie

  • Patty
    Rispondi

    Ciao, ma per raggiungere Pantelleria da Lampedusa non ci sono collegamenti?

  • andrea pizzuti
    Rispondi

    buonasera volevo un consiglio, di, come posso raggiungere e organizzare al meglio il viaggio per Pantelleria con un furgone Jumpy Citroen, trasportando strumenti musicali, per andare a suonare in un hotel a Pantelleria iniziando dal 15 /05 e fermandomi per tutta la stagione estiva con ritorno il 15/09.
    partenza da Bologna!!! quale potrebbe essere la soluzione migliore sia via nave o terra
    grazie

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Ci sono tante possibilità per raggiungere Pantelleria da Bologna in auto:
      1) Raggiungere Genova e imbarcarsi sul traghetto diretto a Palermo, poi raggiungere Trapani e prendere il traghetto per Pantelleria;
      2) Raggiungere Civitavecchia e imbarcarsi sul traghetto diretto a Palermo, poi raggiungere Trapani e prendere il traghetto per Pantelleria;
      3) Raggiungere Trapani in auto direttamente da Bologna.

  • Giulia
    Rispondi

    Buongiorno,

    vorrei sapere se è possibile raggiungere Pantelleria dalla Toscana il 12 o 13 aprile 2021 per starci 7/10 giorni, grazie mille delle informazioni

    Giulia

    • Simona
      Rispondi

      Salve e il collegamento marittimo con mazzara????
      Avevi capito Che sarebbe stato ripristinato.

      • I love Pantelleria
        Rispondi

        Non si hanno ancora notizie ufficiali sulla tratta via traghetto Mazara-Pantelleria. Non appena avremo aggiornamenti vi informeremo.

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Si è possibile arrivare a Pantelleria dalla Toscana ma deve raggiungere prima gli aeroporti di Trapani o Palermo per poi prendere il volo diretto a Pantelleria. Se preferisce viaggiare in Traghetto deve invece raggiungere il porto di Trapani.

  • Chiara
    Rispondi

    E’ possibile raggiungere Pantelleria per passarci una settimana nel mese di ottobre 2020 partendo da Torino o comunque dal nord Italia?

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Ciao Chiara, si che è possibile: con Volotea ci sono voli diretti da Torino e Bergamo, visita il loro sito per avere dettagli sui costi e gli orari.
      Se hai bisogno di altre info non esitare a contattarci.

  • Leon
    Rispondi

    Ci sono aggiornamenti per i voli per il 2020 ? Saranno previsti voli infrasettimanali a fine giugno/inizio luglio da Roma (con Alitalia) come negli anni passati ?

    Grazie

  • lorenzo Berti
    Rispondi

    salve vorrei sapere se è possibile nella tratta Trapani Pantelleria e viceversa su traghetto è possibile trasportare la motocicletta o non sono ammessi mezzi sull’isola. Grazie per l’attenzione, Lorenzo

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buongiorno, si è possibile trasportare la motocicletta a bordo dei traghetti da e per Pantelleria

  • Sistina Cantagalli
    Rispondi

    Buonasera, volevamo fare una vacanza a Pantelleria a settembre, ma abbiamo un cagnolino che pesa 10kg quindi in aereo non è possibile se non con Alitalia e nella stiva cosa che escludiamo. In traghetto da Genova a Palermo credo sia possibile in cabina apposita, ma per arrivare a Trapani possono esserci problemi sul treno o su un pullman? Inoltre il traghetto da Trapani a Pantelleria accetta i cani? Abbiamo letto in un sito di Dammusi che i cani sono i benvenuti quindi penso sia possibile arrivarci, potete aiutarci? Grazie!.

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Per la tratta Palermo-Trapani in pullman può contattare la società “Segesta”, riguardo la tratta Trapani-Pantelleria in traghetto le confermo che è possibile. Consiglio comunque di contattare l’agenzia prima del viaggio.

  • Rosa
    Rispondi

    Da Salerno a Pantelleria in macchina in agosto quale è il percorso più semplice? Grazie in anticipo

    • Mauro Silvia
      Rispondi

      Il viaggio più semplice dovrebbe essere quello via mare con un traghetto diretto a Palermo, da Palermo poi bisogna raggiungere Trapani e da li imbarcarsi sulla nave diretta a Pantelleria.

  • Giusj
    Rispondi

    Buonasera,
    sto cercando i voli in settimana da Trapani o Palermo per Pantelleria a giugno ma il sito di Mistralair è in manutenzione e Dat si ferma ad aprile. Sapete quando saranno disponibili?
    Grazie
    Giusj

  • Alessia
    Rispondi

    Dove posso prenotare a/r Milano-Pnl per il periodo natalizio? Nessuna compagnia ha ancora fissato giorni e orari. Grazie

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buongiorno Alessia, nel periodo natalizio non ci sono voli diretti da Milano. Gli unici voli sono da Trapani e Palermo

  • FULVIO
    Rispondi

    cioè da Napoli è complicatissimo

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Raggiungere Pantelleria da Napoli non è facile. Può arrivare a Roma e da li prendere un volo diretto oppure fare scalo a Palermo; Altrimenti, via mare, un traghetto Napoli-Palermo e poi proseguire sempre in traghetto da Trapani oppure prendere un volo Palermo-Pantelleria.

  • Chiara
    Rispondi

    Salve, dal sito della DAT sembrerebbe che a novembre finiscano tutti i voli. Sapete se saranno inseriti dei voli invernali (da novembre in poi) sulla tratta Palermo – Pantelleria o Trapani – Pantelleria?

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buongiorno Chiara, i voli, da contratto, devono essere garantiti tutto l’anno. Quindi sarà solo una questione tecnica relativa al sito della compagnia.

  • Franca Massano
    Rispondi

    Scrivete che la compagnia VOLOTEA effettua voli diretti da torino a pantelleria sabato e domenica. Ma io li trovo solo di sabato. È un errore? Grazie

  • Alessandro
    Rispondi

    Da Bologna ci sono voli : andata 25/08 1/09. ? Per 4 persone

  • Franco Cipriano
    Rispondi

    Vorrei organizzarmi x una vacanza di 3 settimane da ultima settimana giugno alle prime due diluglio , quale consiglio x alloggiare con una spesa contenuta x una coppia , si possono affittare scooter x viaggiare sull’ isola ?

  • Laura
    Rispondi

    Salve,
    se io dovessi andare da Pantelleria a Palermo?
    Ho notato che non ci sono molte disponibilità

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Due voli giornalieri collegano Pantelleria a Palermo, nei periodi di alta stagione o in occasione di festività conviene prenotare con un po’ di anticipo.

  • piero daniele
    Rispondi

    buongiorno,
    ho la figlia che vorrebbe raggiungere il fidanzato a pantelleria ….
    partirebbe dalla sardegna (olbia o alghero) il 4/5 agosto e vorrebbe arrivare a pantelleria … quale volo … destinazione … sarebbe il migliore ? magari cercando la soluzione migliore sia come tempistica che come prezzo …
    in attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Se raggiunge Roma può prendere il diretto Roma-Pantelleria con Alitalia. Se raggiunge Bergamo il diretto Bergamo-Pantelleria con Volotea. Altrimenti se arriva in Sicilia ci sono anche voli diretti giornalieri da Trapani e Palermo.
      Se le servono altre informazioni non esiti a contattarci.

      • rosa lidia cirella
        Rispondi

        Salve, vivo a Roma e vorrei andare a Pantelleria dal 28 settembre al 5 ottobre; non riesco a trovare nessun volo, qualche suggerimento?

  • Graziano
    Rispondi

    Noi vorremmo venire dal 26 aprile al 1*maggio 2018 ma non troviamo voli disponibili.. potete aiutarci? Grazie

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      In quel periodo ci sono soltanto voli da Trapani e Palermo. Qualsiasi tratta dovrà fare scalo in uno di questi due aeroporti. Per altre informazioni non esitate a scriverci.

  • Antonio
    Rispondi

    Io e mia moglie siamo di Napoli e abbiamo una settimana dall’1 giugno al 9. Per arrivare l’unica soluzione è arrivarci con un volo con scalo a Palermo?

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Oppure scalo a Trapani, ma credo che Napoli sia collegata meglio con Palermo, sia via mare che in aereo.

  • Anna
    Rispondi

    Ciao,

    avete qualche novita’ riguardo ai voli stagionali per raggiungere Pantelleria fino a settembre 2018? Non si trovano molte informazioni sulle tratte Ryanair nelle citta’ siciliane e Alitalia avra’ anche quest’anno i voli infrasettimanali da Roma? I voli mistral si vedono solo fino a giugno e non oltre.

    Grazie in anticipo per qualsiasi informazione utile,

  • Chiara & Costa
    Rispondi

    Buonasera, stiamo pianificando Pasqua 2018 a Pantelleria e viviamo a Bruxelles. A partire da fine marzo 2018 non abbiamo la possibilità di comprare volo Mistralair di ritorno. C’è per caso cambio compagnia aerea che assicura collegamenti ? Come è Pantelleria a fine marzo ?

    • Mauro Silvia
      Rispondi

      Sul sito MistralAir.it può acquistare i biglietti per marzo 2018, anche il ritorno, abbiamo appena verificato. Nessun cambio compagnia. A marzo Pantelleria è bellissima: aria fresca e belle giornate per passeggiate, escursioni e trekking, saune e bagni termali!

  • Angela
    Rispondi

    Ciao, sto valutando un lavoro a Pantelleria. La mia famiglia resterebbe per ora a Padova.
    Nessun volo in inverno?
    Quale altro mezzo per raggiungere Padova ( o Venezia)?
    Grazie

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Gentile Angela, in inverno solo voli diretti da Trapani e Palermo e due corse giornaliere in traghetto sempre da Trapani.

  • Andrea
    Rispondi

    Buonasera, desideravo chiedervi qual’è il modo più economico per portare la macchina a Pantelleria dalla Sicilia. Grazie.

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buona sera Andrea, l’unico modo per portare un’auto a Pantelleria è recarsi a Trapani per imbarcarla sul traghetto(quello che parte alle 14 o quello delle 23), il costo dovrebbe essere intorno ai 100€.

  • Antonella
    Rispondi

    Salve!!ho le ferie dal 14 al 21 ottobre, volevo chiedervi se quel periodo può essere buono x venire a pantelleria ..il clima permette ancora di fare vita da mare?i locali e le attività commerciali sono ancora aperte o buona parte hanno già chiuso? Grazie mille! Antonella

  • Claudia Perin
    Rispondi

    Buona sera. Dovrei andare a Pantelleria il 2 settembre e rientrare il 7 settembre. Purtroppo il volo di rientro su Venezia non c’è. Come posso fare?
    Grazie. Claudia Perin

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buongiorno Claudia, per il ritorno deve prendere un volo MistralAir per Palermo e poi da lì proseguire con un Palermo-Venezia. Altrimenti ripartire da Pantelleria non il 7 ma il 9.

  • Cecilia Maestri
    Rispondi

    Salve! Vorrei andare a Pantelleria per un weekend, purtroppo non ho ferie e vorrei andarci dopo la metà di settembre. Parto da Firenze….che volo e’ possibile prendere??
    Grazie mille!!!

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Ciao Cecilia, per arrivare a Pantelleria da Firenze potresti prendere i voli Ryanair Pisa-Palermo o Pisa-Trapani e poi con MistralAir arrivare a Pantelleria. Abbiamo controllato sul sito Ryanair e le tariffe da metà settembre sono molto convenienti. Occhio però alle coincidenze con i voli da Palermo o Trapani a Pantelleria!
      Oppure ci sono voli diretti con Volotea o Blu-Express da Bergamo o da Roma a Pantelleria, alcuni fino ai primi di ottobre.
      Se ti servono altre info non esitare a chiedere, anche inviandoci una email a staff@ilovepantelleria.net.
      Ciao, Mauro.

      • I love Pantelleria
        Rispondi

        Ci sono anche voli diretti Alitalia Firenze-Palermo con scalo a Roma a prezzi interessanti. Controlla anche questi!

  • Clelia
    Rispondi

    Sapete indicarmi un modo economico per raggiungere Pantelleria da Napoli?

    • I love Pantelleria
      Rispondi

      Buona sera Clelia, ci sono varie soluzioni:
      – Napoli-Palermo con Alitalia o Volotea e poi Palermo-Pantelleria con Alitalia (fino al 30 giugno) o Mistral Air (dal 1 luglio).
      – Napoli-Palermo in nave e Palermo-Pantelleria in aereo.
      – Napoli-Palermo in treno e Palermo-Pantelleria in aereo.
      Quelle più economiche dovrebbero essere in nave o in treno fino a Palermo.
      Per altre informazioni o chiarimenti non esiti a chiedere.

  • Federico
    Rispondi

    Salve, come mai non esiste un diretto Catania-Pantelleria. Anche un volo stagionale sarebbe ottimo per facilitare gli arrivi dalla parte est della Sicilia

    • Mauro
      Rispondi

      Ciao Federico, come te molti altri utenti sollecitano da diverso tempo un collegamento diretto Catania-Pantelleria, ma purtroppo sembra ancora non arrivare.
      Sappiamo solo che per il prossimo bando di gara (2017/2020), che include anche i voli da Palermo e Trapani, il sindaco di Pantelleria aveva chiesto che venisse inserito, durante il periodo estivo, un volo Catania-Pantelleria tre volte a settimana. Ci auguriamo che la proposta venga presa in considerazione.

  • Paola
    Rispondi

    Ho letto che dal 1 luglio 2017 Alitalia eliminerà i collegamenti da Palermo e da Trapani con Pantellera. Quindi non sarà più possibile raggiungere l’isola in aereo da queste due città.
    Sapete se qualche altra compagnia sostituirà il collegamento di Alitalia?

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca