Pantelleria: le vacanze migliori si prenotano in anticipo

Organizzare una vacanza a Pantelleria non è sempre facile, dobbiamo ammetterlo: sarà la lontananza, sarà che ci riduciamo sempre all’ultimo minuto a decidere cosa fare e dove andare, sarà che pensare agli aspetti organizzativi del viaggio, soprattutto se all’ultimo minuto, ci mette un po’ di ansia e ci stressa parecchio. Poi a complicare la situazione ci si mettono anche le compagnie aeree che spesso e volentieri pubblicano le informazioni sui voli diretti per Pantelleria con parecchio ritardo. Come gestire tutto ciò a nostro favore?

Gli affezionati a Pantelleria sanno bene che o la si ama o la si odia, non ci sono mezze misure e questo significa che sarebbero disposti a tutto pur di godersi l’isola, per qualche giorno, almeno una volta l’anno. Perché l’isola, come ben sapete, ha un potere attrattivo e rigenerante!

Quindi se siamo ormai panteschi d’adozione per tutte le volte che ci siamo stati in vacanza o siamo turisti novelli che per la prima volta vogliono scoprire la Perla Nera del Mediterraneo, vale per tutti la regola che pensare prima all’organizzazione di una vacanza a Pantelleria sicuramente ci porta benefici da diversi punti di vista. Vediamo insieme quali sono.


Vivere Pantelleria: offerte speciali per il tuo soggiorno a Pantelleria, scopri i dettagli.


Early bookers o late bookers? Ecco cosa cambia

Un tema che divide, più o meno, gli italiani a metà è il momento in cui prenotare una vacanza: i sondaggi ci dicono infatti che il 48% degli italiani prenota oltre un anno prima la propria vacanza, mentre il 52% entro due mesi dalla partenza (fonte).

La scelta di essere un early booker (chi prenota in anticipo) piuttosto che un late booker (chi prenota all’ultimo) ha delle ripercussioni oltre che sull’organizzazione della vacanza anche sulla vacanza stessa. Qui, infatti, entra in gioco la qualità della vacanza che diventa bella o addirittura eccezionale, dicono i sondaggi, per la maggior parte delle persone che hanno scelto di pensarla e organizzarla con netto anticipo (early bookers).

Giocare quindi d’anticipo oltre che stressarci di meno e ridurre “l’ansia da viaggio” contribuisce a rendere la nostra vacanza migliore, insomma i benefici psicologici non mancano. Ma non sono solo questi i motivi, ecco quali sono gli altri.

Pantelleria le vacanze migliori si prenotano in anticipo

Dammuso Dafne – Viverepantelleria.it

Volo, soggiorno e noleggio: risparmi fino al 30%

Sappiamo bene, per esperienze personali e perché siamo invasi dalle pubblicità che ogni giorno ce lo ricordano, che organizzare la nostra vacanza in anticipo ci fa risparmiare, in diverse occasioni, parecchi soldi.
Gli sconti e le offerte, di una possibile vacanza a Pantelleria, riguardano un po’ tutti gli aspetti che entrano in gioco: dal volo aereo al soggiorno, senza dimenticare il noleggio di un’auto o di uno scooter. Acquistare un biglietto aereo, prenotare un Dammuso o noleggiare un’auto con diverso anticipo è un’operazione che garantisce una sorta di sicurezza, a chi vende, tale da offrirci in cambio offerte e sconti che raggiungono anche il 30%, perché quindi non approfittare? I motivi sono tanti.

Non essere impreparato!

La maggior parte delle volte siamo impreparati: anche qui le ricerche ci vengono in aiuto evidenziando come anche nelle vacanze, oltre che come in altre attività lavorative o ludiche, bisogna essere preparati. Preparati nel senso che bisogna conoscere bene la destinazione, i modi per raggiungerla, per soggiornarvi, per muoversi al suo interno ma soprattutto, se non siete tipi fai-da-te, bisogna affidarsi a gente competente come i tour operator di Pantelleria che, conoscendo bene l’isola, possono orientarvi nella giusta direzione e proporvi offerte vantaggiose.

Approfondimento: cosa vedere a Pantelleria, le 10 cose da non perdere.

Noi da sempre, nel nostro piccolo, cerchiamo di migliorare la qualità delle informazioni che riguardano l’isola di Pantelleria: cerchiamo di approfondire argomenti interessanti, di migliorare i contenuti esistenti, di pubblicizzare notizie, eventi ed iniziative con adeguato anticipo in modo da rendere la vostra vacanza migliore, di consigliarvi operatori e strutture di qualità.

Verso la vacanza perfetta: evita errori comuni

Sappiamo bene che la pianificazione di una vacanza e la vacanza stessa non potranno mai essere perfette al 100% però possiamo evitare di commettere  errori frequenti. Proviamo ad elencarti qualcuno.

Ottenere risultati negativi da una vacanza è più semplice di quanto si possa pensare: in primis non sfruttare le offerte dedicate a chi prenota in anticipo ci farebbe sicuramente spendere molto di più, spese che sommate a quelle “impreviste” durante la vacanza aumenterebbero il prezzo iniziale.

Altra considerazione legata alla prenotazione in anticipo è rappresentata dalla qualità della struttura: abbiamo maggiori probabilità di passare le vacanze in strutture di qualità più bassa ad un prezzo però simile a quello che avremmo pagato in una struttura di alta qualità se avessimo prenotato con un po’ più di anticipo.

Tiriamo le somme

Insomma, ricapitolando, il nostro consiglio è quello di pensare alle vostre vacanze a Pantelleria con un po’ più di anticipo in modo tale da evitare tutta una serie di inconvenienti economici, ma non solo!
A grandi linee il limite entro cui conviene prenotare una vacanza sull’isola è il mese di Marzo, dopo il quale le offerte cominciano spesso a non essere più tanto vantaggiose che si parli di voli aerei, di soggiorno in Dammuso o di noleggio auto e scooter.
Altro consiglio per risparmiare è sicuramente quello di scegliere pacchetti all inclusive promossi dai Tour Operator di Pantelleria che, con un unico prezzo, includono volo aereo, soggiorno e noleggio auto o scooter.


Pacchetti All inclusive: per la tua prossima vacanza a Pantelleria scegli un’ampia gamma di offerte e pacchetti tutto incluso.


L’ultimo consiglio è di dare un’occhiata ai voli delle compagnie low-cost che spesso fanno offerte parecchio convenienti (sempre nell’ottica della prenotazione anticipata), ma se ti interessa approfondire questo argomento conviene leggere questo articolo: voli low-cost per Pantelleria.

E tu cosa sei? Un ritardatario o uno che prenota con largo anticipo? Scrivilo nei commenti qui sotto!

Foto di copertina: Marta Angelini.

3 commenti
  • Rosella
    Rispondi

    Sono un early bookers …. sto valutando Pantelleria per una breve vacanza fine aprile/maggio.
    In effetti non è così facile da raggiungere, io abito a Genova…
    Amo le isole della Sicilia, tutte !

  • p.Silvano Porta
    Rispondi

    BRAVO MAURO…OTTIMI CONSIGLI….

Lascia un Commento

Scrivi e premi Invio per ricercare